Pennette superlight, alla crema di zucchine e stracchino con pepe sichuan

E rieccomi qua! Chi non muore si rivede! 
Ma che fine avevo fatto? Appesantita, stanca, stressata… Ho abbandonato i fornelli e mi sono messa un freno, in vista dell’estate e della famigeratissima prova costume! Puntualmente, ogni anno, con la primavera arriva anche il periodo di disperazione totale davanti allo specchio, con quei vestiti leggeri che sembrano dare l’uso della parola ai nostri rotolini: “Abbella, te piace magnà? E mo’ che te frigni?” 
Inizia così la corsa alla dieta del lunedì, si rispolvera la bilancia, oggetto abbandonato a sè stesso in qualche angolo del bagno ben nascosto per tutto l’inverno, si eliminano gli zuccheri, i grassi, i fritti … in pratica tutto ciò che rende possibile la realizzazione di una ricetta e quindi, ahimè, si abbandona anche il blog.
Oggi però vi voglio stupire con una ricettina superlight che ho messo in tavola per il pranzo della domenica e che ha soddisfatto proprio tutti! Si tratta di una primo piatto con pochissimi grassi e zero condimenti, adatto a chi, come me, non vuole rinunciare al gusto per ritornare in forma! Veramente BUONISSIMOOO!
Ingredienti per tre persone:
250 g. di pennette (o altro formato di pasta, se preferite)
qualche spicchio d’aglio in camicia
mezza cipolla od uno scalogno
4 zucchine
50-60 g. di stracchino
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio e.v.o. e sale q.b.
pepe sichuan (o, in assenza, pepe nero)
Mettete a bollire l’acqua per la pasta.
In una padella antiaderente fate soffriggere un cucchiaio d’olio con gli spicchi d’aglio e fate saltare due delle quattro zucchine, tagliate a rondelle. Salatele e spostatele in un piatto. Eliminate l’aglio.
Nella stessa padella versate il trito di cipolla (o di scalogno) e fatelo stufare aiutandovi con qualche cucchiaio d’acqua, affinchè non si bruci. Aggiungete nel mentre anche le rimanenti zucchine grattugiate, salatele e lasciatele stufare insieme alla cipolla per almeno 10-15 minuti. Intanto avrete già salato l’acqua della pasta e versato le pennette. Aggiungete, se è il caso, qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta alle zucchine. Trasferitele in un contenitore per poterle frullare assieme a due cucchiai di stracchino (circa 50-60 gr.). Versate la crema di zucchine e stracchino nella padella e aggiungeteci anche le rondelle di zucchine che avevate tenute da parte. Scolate la pasta e saltatela per qualche minuto nella crema, aggiungendo due cucchiai di formaggio grattugiato ed una bella macinata di profumatissimo pepe sichuan.
Buon appetito!

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *