Vacanze in Sicilia: Marzamemi.

E siccome “non di solo pane vive l’uomo”, oggi non vi proporrò alcuna ricetta.
  
Vi parlerò invece di un luogo che frequento ormai da una decina d’anni, da quando cioè, conosciuto l’uomo della mia vita, le vacanze estive è d’obbigo trascorrerle dai suoceri a Pachino (SR).
Questo posticino si chiama Marzamemi, ed è un piccolo ed antico borgo di pescatori, frazione marinara di Pachino,  il cui nome deriva dall’arabo Marsà al-hamām e cioè “Baia delle tortore”, in quanto tappa obbligata del passaggio di questi volatili nelle loro migrazioni.
Il borgo è nato come porto da pesca, attività molto praticata ancor oggi, porto che possiede anche una tonnara, tra le più importanti della Sicilia, risalente al tempo della dominazione degli arabi.
Attorno a questa florida attività marittima nel 1752 fu costruito il palazzo e la chiesa della tonnara, e le pittoresche casette dei marinai.
E’  proprio grazie a questa e a qualche altra tonnara siciliana che possiamo apprezzare le carni dei pregiatissimi tonni rossi, usati anche per il sushi. Vi consiglio una  capatina da queste parti nel mese di giugno, mese dedicato alla pesca del tonno, per assaggiare il delizioso “tonno alla ghiotta”, cotto in umido tassativamente con pomodorini ciliegino di Pachino. Se lo volete assaggiare in purezza lo troverete straordinario anche cucinato semplicemente alla piastra: vi sembrerà di mangiare il filetto di manzo più tenero e delicato della vostra vita. Ovviamente non fatevi scappare l’opportunità di assaggiarlo crudo… Io impazzisco per questa delizia! 
 
Se posso consigliare un localino in questa zona dove pranzare o cenare opterei sicuramente per il Giramapao, dove, con un po’ di fortuna, potrete trovare anche i ricci di mare, serviti a tavola ancora vivi nei loro mezzi gusci! Spettacolo! Non per nulla ho scelto di festeggiare qui il battesimo di mia figlia e ancora ricordo la bontà e la freschezza di ogni piatto. Per me il Giramapao, da questo punto di vista, resta sempre una garanzia.
 
Altre delizie dell’orto e del mare le potete trovare da Campisi, una ditta che dal 1854 porta in tavola il sapore della terra e del mare di quest’angolo di Sicilia attraverso l’arte della conservazione sott’olio o sotto sale dei migliori prodotti ittici ed agricoli. Effettua anche spedizioni in tutt’Italia direttamente dal sito on-line. Meglio di così!

20 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *